Sviluppo Toscana comunica che si è chiuso per esaurimento risorse il bando per l'ottenimento di contributi a fondo perduto a favore delle attività imprenditoriali inerenti all’organizzazione e gestione degli spettacoli dal vivo e delle scuole di danza, di cui all’art. 8, L.R. n. 93/2020.
Si ricorda che l’intervento è finalizzato alla concessione di un sostegno finanziario ad imprese ed enti e professionisti danneggiati a seguito dell’epidemia da Covid-19, mediante l’erogazione di contributi a soggetti operanti in Toscana da almeno 3 anni e non beneficiari di contributo ordinario a valere sul Fondo unico per lo spettacolo (FUS), di cui alla l. n. 163/1985. L’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto di importo pari a 10.000 euro a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi e, nel caso di associazioni, delle entrate derivanti dalla relativa attività istituzionale, dall’8 marzo al 24 ottobre 2020, sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi registrati dall’8 marzo al 24 ottobre 2019.
0 Commenti
La Fondazione Agostino de Mari eroga contributi economici agli enti che operano nei settori Arte e Beni Culturali, Educazione e Formazione, Volontariato e Sport.
E’ attiva la “Sessione Erogativa Generale I – Anno 2021”, a sostegno delle iniziative che non rientrano nei bandi 2021, ma coerenti con il Documento Programmatico Previsionale o richieste per favorire l’attività ordinaria dell’ente. Nello specifico la Fondazione Agostino De Mari interviene per sostenere:
A partire dal 1° marzo 2021 sarà possibile per le imprese ubicate nella zona franca urbana di Genova inviare le domande di agevolazione per sostenere gli investimenti produttivi sul territorio.
Beneficiano del contributo a fondo perduto le imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) ubicate o insediate entro il 31 ottobre 2020 nel territorio della zona franca urbana di Genova, che esercitano attività economica con i seguenti ATECO:
Gli investimenti devono essere localizzati nella Zona franca urbana di Genova costituita a seguito del crollo del Ponte Morandi, che comprende i comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant’Olcese e Serra Riccò, nonché i Municipi Valpolcevera, Centro Ovest, Centro Est, Medio Ponente e Ponente del Comune di Genova. Il sostegno concesso è un contributo a fondo perduto che non può superare l'importo di 1.000.000 euro, per le spese dirette ad investimenti produttivi quali:
La Camera di Commercio Maremma e Tirreno propone alle micro, piccole e medie imprese dei territori di Livorno e di Grosseto due bandi che erogano:
Il Comune di San Quirico d'Orcia intende erogare un contributo di importo massimo di 500 euro a favore delle micro e piccole imprese del commercio, del turismo, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato sia per spese di gestione che per iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza, ovvero per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti per fronteggiare il mutato contesto in cui le imprese medesime si trovano ad operare.
Le domande devono pervenire entro e non oltre il 12 febbraio 2021. Il Comune di San Giuliano Terme ha pubblicato tre avvisi pubblici per fronteggiare l'emergenza Covid-19.
Nel dettaglio, i destinatari di questo contributo sono: piccole e medie imprese, attività del commercio al dettaglio, attività del settore somministrazione alimenti e bevande, attività dell'artigianato, attività del settore turistico, attività dello spettacolo, associazioni sportive dilettantistiche, associazioni culturali, associazioni di promozione sociale, circoli ricreativi. Le domande possono essere inviate entro l'8 febbraio 2021. Il Comune dell'Isola del Giglio ha pubblicato due avvisi pubblici relativi all'assegnazione di contributi alle piccole imprese che svolgono attività entro il territorio comunale.
Sono finanziabili tutte le spese di gestione, sostenute nel periodo novembre 2020-marzo 2021. Il contributo massimo concedibile è di 2.000 euro a domanda.
Sono finanziabili i costi, sostenuti a partire dal mese di dicembre 2020, per la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza, attraverso l’attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale ovvero per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti. Le domande devono essere inviate entro e non oltre le 12:00 del 15 febbraio 2021. Il Comune di San Casciano in Val di Pesa ha pubblicato due bandi che prevedono contributi a sostegno delle attività commerciali e artigianali:
Le domande devono essere presentate entro il 15 febbraio 2021. Il Comune di Sestri Levante concede contributi straordinari a fondo perduto ad associazioni culturali, sportive e ai circoli che hanno sede sul territorio comunale la cui attività è danneggiata dall'emergenza.
Possono accedere le associazioni senza scopo di lucro che operano in ambito culturale, sportivo e sociale con sede sociale nel comune di Sestri Levante. Tali soggetti devono aver subito nel 2020 interruzione e/o contrazione e/o restrizione della propria attività (non necessaria chiusura temporanea), con conseguente danno economico, in fase di emergenza Covid-19 oppure aver sostenuto spese straordinarie per la ripresa dell'attività. L’importo del contributo sarà determinato in base alle risorse stanziate e al numero di domande presentate e ritenute ammissibili. La domanda dovrà essere inviata entro il 1° febbraio 2021 alle ore 12:00. Filse riapre la misura che prevede la concessione di prestiti rimborsabili per il sostegno finanziario del circolante a favore di micro, piccole e medie imprese del commercio ambulante.
Sono legittimate a richiedere i finanziamenti le micro, piccole e medie imprese in forma singola esercenti commercio ambulante su aree pubbliche ed aventi posteggi in concessione. Sono ammissibili spese per il circolante da sostenere dall’impresa per l’esercizio della propria attività (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: debiti verso fornitori di merci e servizi, retribuzione dipendenti, utenze etc.). Il Piano di interventi ammissibile ed il finanziamento concedibile, pari al 100% dell’intervento stesso, non potranno essere inferiori a 5.000 euro e superiori a 35.000 euro. Al finanziamento si applica un tasso fisso nominale annuo pari allo 0,75%. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di finanziamento. La domanda dovrà essere inoltrata utilizzando la piattaforma bandionLine, a decorrere dal 25 gennaio 2021 fino ad esaurimento fondi. |
AutoreUfficio Stampa AERI Archivi
Ottobre 2021
Categorie |
sede nazionALEViale Italia 72 . 19124 La Spezia
Contattacisede provinciale venetoVia Paolo Veronese 13 - 31100 Treviso
sede liguriaVia Sobborgo Emiliano, 47
19038 Sarzana (SP) Tel. +39 371 599 9531 sede ToscanaVia del Seminario
54027- Pontremoli tel. 0187 027123 - 331 185 4700 Via Attilio Frosini, 24 51100 Pistoia (PT) Telefono: +39 0573 21342 Fax: 0573 21342 |
|