Il Comune di La Spezia ha approvato il bando per concedere contributi straordinari diretti al sostegno del canone di locazione.
Possono beneficiare dei contributi i conduttori di alloggi in locazione, titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo prima casa regolarmente registrato o con registrazione in corso nei termini di legge, non stipulato tra parenti o affini entro il 2° grado. Tale contratto deve essere intestato al richiedente o ad un componente maggiorenne convivente con il nucleo familiare e riferirsi ad alloggi siti nel Comune della Spezia, in locazione sul mercato privato e occupati, a titolo di residenza (esclusiva o principale). Sono ammessi i contratti per i quali è pendente lo sfratto per finita locazione ed è corrisposta l’indennità di occupazione. I requisiti per poter accedere al sostegno sono:
E' prevista altresì la riduzione del reddito anche per “altre motivazioni” da esplicitare nel modulo on line e precisamente: malattia da Covid 19 o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato una consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell'impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali. Il contributo erogabile è pari al 40% del canone di locazione riferito all’ annualità 2019, arrotondato all’unità superiore e fatti salvi i limiti contributivi di cui ai successivi commi. Il contributo minimo ammissibile è pari a 500 euro, quello massimo non può superare i 2.400 euro. Tale sostegno sarà erogato direttamente a quei cittadini che, pur in difficoltà, hanno regolarmente onorato il pagamento del canone di locazione nei primi cinque mesi del 2020 o ai proprietari delle abitazioni stesse, laddove non abbiano percepito quanto dovuto dal loro conduttore, colpito dall’emergenza. La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica dal sito www.speziarisorse.it a partire dall'11 giungo 2020 e fino al 30 giugno 2020.
0 Comments
Leave a Reply. |
AutoreUfficio Stampa AERI Archivi
Ottobre 2021
Categorie |